Comunque oggi ho una domanda per voi: avete lavato bene i denti dopo aver mangiato? E cosa importante, cosa avete mangiato oggi?
Non sono impazzita tranquilli...è solo che l'argomento che tratterò oggi riguarda proprio questo.
Durante l'arco della giornata o comunque della nostra vita introduciamo nel nostro organismo alimenti che possono macchiare i denti.
Vediamo insieme quali sono.
Vediamo insieme quali sono.
- Frutti rossi: la fonte più ricca di antiossidanti disponibili in natura, i frutti rossi e le bacche di colore rosso o violaceo a lungo andare possono compromettere il bianco del nostro smalto.
Per evitare questo bisogna lavare immediatamente i denti dopo averli mangiati. - Vino rosso: Per evitare che questo rovini il ''bianco smagliante'' del nostro sorriso, basta accompagnarlo con una manciata di mandorle che stimolano la salivazione.
- Caffè: Questo è il peggior nemico del nostro smalto. Io non lo bevo quasi mai, o meglio MAI, almeno questo problema lo evito...
Per attenuarne gli effetti, oltre a ridurne il consumo, basterò aggiungere nella tazzina un goccio di latte. - Thè: Il thè invece è una bevanda che amo alla follia e di cui non posso proprio farne a meno.
La soluzione è la stessa del caffè: basta aggiungere un goccio di latte come fanno gli inglesi. Io non posso.. :') - Aceto balsamico: Questo a differenza degli altri alimenti che possono ingiallire i denti, corrode lo smalto e permane più a lungo aderendo alla bocca.
In questo caso l'igiene orale deve essere più accurata possibile. - Coca cola: come del resto tutte le bevande gassate, rovina lo smalto. La cola contiene coloranti ed è quindi il più temibile.
Ridurne l'assunzione può essere d'aiuto. - Caramelle dure: esempio i lecca-lecca, anche questi come la cola hanno i coloranti.
Bisognerà fare attenzione al loro consumo, specialmente nei bambini che hanno appena perso i denti da latte. - Pomodoro: In particolare la polpa e il sugo, a causa della loro acidità.
Dopo aver mangiato basta spazzolare i denti con vigore e passare il filo interdentale. - Limone: questo, come il pomodoro, con il tempo può corrodere lo smalto e ingiallire i denti.
Basterà ridurne il consumo. - Uva: uva uva...mia adorata. L'uva può nuocere alla salute dei denti per via dell'altissimo contenuto di pigmenti.

























Un appuntamento al buio, non un'avventura di una notte ma l'appuntamento per una vita intera!





