In questo post vi spiego come bisogna fare per capire se siamo intolleranti o meno ad un determinato prodotto, senza però improvvisarci medici.
Allora innanzitutto ci serviamo di un saggio di prova che consiste nell'applicare una piccola quantità di prodotto nella piegatura del braccio o dietro le orecchie perchè sono zone dove la pelle è più sottile e di conseguenza più sensibile, senza però coprire la zona. La scelta di queste zone è consigliata soprattutto perchè sono "nascoste" e nel caso di comparsa di irritazzioni varie non si corre il rischio di andare in giro per un po' con, per esempio, la fronte rossa o con vesciche.
Il giorno successivo, dopo aver pulito la zona con dell'alchool, verifichiamo come si presenta e se quel prodotto ha scaturito reazioni.
Se ci sono rossori o irritazini varie bisogna interrompere l'utilizzo del prodotto e consultare uno specialista.
Cosa importante da sapere è che se sulla nostra pelle quel tipo di prodotto manifesta reazioni non è a causa o comunque colpa del prodotto o della sua composizione, ma dalla nostra sensibilità.
Inoltre può essere allergenico, nel caso manifesti reazioni ed è soggettivo e tossico cioè fa male a tutti.
La differenza con la prova del medico è minima, cioè il procedimento è lo stesso solo che il medico copre la zona con un cerotto.
Le intolleranze possono conunque essere innate (idiosincrasia) cioè che si manifestano dalla nascita e acquisite (sensibilizzazione) che si manifestano in seguito.
Queste si manifestano appunto con rossori, bruciori, prurito e a volte si formano delle vesciche.
L'intolleranza ad un rossetto prende il nome di cheilite, mentre ad un prodotto tipo una crema detmatite atopica (eczema).
Nessun commento:
Posta un commento
Ti va di lasciare un commentino?? ^_^