mercoledì 15 febbraio 2017

La bellezza guardata da dentro: Dieta Mediteranea!

Ciao diamantini, sono nel panico totale. Ora sono a scuola aspettando di svolgere il mio esame...o meglio sarò.
Mi sono anticipata di una settimana nello scrivervi per poter postare anche oggi visto che sarò stata sicuramente super iper impegnata.

Bhe, diciamo che questo post nasce un po' per caso e per panico. Vi parlerò infatti di un argomento che non riguarda il beauty, o meglio, lo riguarda dall'interno.
Vi spiego: per essere belle fuori bisogna curare anche la nostra alimentazione e seguire una dieta varia e salutare, quale se non la dieta mediterranea?


La dieta mediterranea è la dieta degli abitanti dei paesi che si affacciano sul mar mediterraneo e comprende alimenti di origine vegetale, ortaggi, frutta, cereali e legumi. Quest'alimentazione, insieme ad uno stile di vita equilibrato, è alla basa per la nostra salute infatti è considerata la miglior prevenzione per l'obesità e malattie come il diabete, l'ipertensione e tumori.
Con il passare del tempo però questo equilibrio è andato man mano a scomparire a causa di pubblicità che sponsorizzano prodotti alimentati che sono considerati non idonei per na corretta alimentazione e a farne maggiormente le spese sono i bambini.
L'alimentazione è fondamentale per il nostro organismo in quanto esso prende l'energia necessaria dal cibo per svolgere le sue funzioni.
Ogni alimenti è costituito da nutrienti che possono essere calorici come i carboidrati, i lipidi e gli zuccheri, e non calorici ma comunque importanti come acqua, sali minerali e vitamine.
I nutrienti hanno una doppia funzione:
1) Forniscono energia,
2) Provvedono alla necessità di accrescimento della massa corporea.
Per biodisponibilità di un alimento si intende la percentuale del contenuto totale assorbita dal nostro corpo per svolgere le sue funzioni.
Facendo un esempio di nutrienti contenuti nei vari alimenti vediamo che:
  • Gli ortaggi contengono l'80% d'acqua,
  • La frutta contiene anch'essa l'80% d'acqua ma con più zuccheri,
  • I legumi 80% d'acqua se sono freschi, ferro e proteine,
  • Carne proteine, vitamine gruppo B, ferro, zinco, rame e selenio,
  • Uova proteine eccellenti
  • Latte e derivati acqua lattosio proteine calcio e lipidi
  • Bevande alcoliche acqua, etenolo e zuccheri.
    L'etenolo è considerato sostanza tossica per il mostro organismo il quale è in grado di sopportarne un uso moderato, se consumato eccessivamente può causare danni al fegato e crea dipendenza.

CARBOIDRATI: formati da molecole di idrogeno carbonio e ossigeno. Se sono formati da una sola molecola vengono chiamati monosaccaridi, se sono formati da due molecole vengono chiamati disaccaridi (zuccheri semplici).
PROTEINE: sono molecole molto grandi di idrogeno, carbonio e ossigeno e sono considerate indispensabili per la crescita di enzimi e ormoni.
LIPIDI: la loro composizione è come quella dei carboidrati ma questi forniscono più energia. Sono costituiti da grassi saturi come per il burro e la panna, o da grassi insaturi come per l'olio d'oliva, di semi e di mais.
VITAMINE: possono essere idrosolubili come la vitamina B, C, PP e acido folico; o liposolubili come la vitamina A, D e K.
SALI MINERALI: svolgono funzioni necessarie per i processi vitali e sono per esempio il calcio, il fosforo, il potassio e il ferro.
ACQUA: è il costituente maggiore del nostro organismo che è formato infatti dal 70% d'acqua.

La piramide alimentare è uno strumento di informazione alimentare formata da 5 piani dove alla base troviamo gli alimenti che vanno maggiormente consumati, andiamo a vederla:
1. Frutta e verdura
2. Pane pasta, riso e biscotti
3. Carne, uova, pesce e legumi
4. Latte e derivati
5. Dolci e vino

1 commento:

  1. Ciao Lory, bentornata qui! ♥

    E' bello leggere questi commenti ed è bello sapere che al di là dello schermo c'è qualcuno che apprezza ciò che faccio!!

    RispondiElimina

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...