lunedì 10 aprile 2017

10 usi alternativi del caffè nel beauty!

Ciao diamonds!!
Buon inizio settimana.. il tempo vola!
Ci risiamo, dopo una settimana quasi, con un nuovo post.
E' risaputa ormai la mia passione per il beauty ma forse molti non sapranno che adoro, anzi AMO i prodotti realizzati in casa.
AMO tutto ciò che ha a che fare con l'handmade e la personalizzazione di cose.
In passato seguivo molto per questo poi per un motivo o per un'altro ha cambiato tipologia di video.
In compenso ho scoperto già da un bel po' di tempo un genio di donna (QUI per vedere il profilo di Farah Dhukai, ammesso che non la conoscevate già).


Con questo post ho deciso anche io di fare una cosa tipo stile Farah (cioè ci ho provato ahahah) parlandovi di 10 usi alternativi del caffè.
Il caffè infatti ha tante proprietà nel beauty: stimola la circolazione, riduce le occhiaie, idratante, anticellulite, detergente, rassodante ed esfoliante.
Ma come si usa? Vediamolo insieme.


  1. Crema anti-cellulite: la caffeina è in grado di combattere la cellulite e quindi possiamo realizzare una crema fatta in casa mescolando del caffè con dell'olio di mandorle dolci.
  2. Trattamento per capelli lucenti: per avere dei capelli sempre più luminosi con il passare delle settimane basterà fare del caffè, lasciarlo raffreddare e aggiungerci dell'acqua prima di applicarlo delicatamente sui capelli. Lasciarlo in posa per 15 minuti e sciacquare con acqua per poi procedere con il lavaggio. Basterà ripeterlo una volta a settimana.
  3. Scurb per il corpo: per avere uno scrub del tutto naturale fatto in casa basterà mischiare un cucchiaio di caffè e mezzo di olio di oliva.
    Oppure come seconda opzione, basterà mischiare un cucchiaio di di caffè con dell'olio di cocco, sale o zucchero.
    Come terza opzione, basterà mischiare un cucchiaio di caffè con un cucchiaio di cacao.
    Voi quale preferite? Ve li stra consiglio tutti perché sono davvero ottimi e vi rimando anche a questa collaborazione QUI dove recensisco appunto uno scrub corpo al caffè completamente naturale.
    Basterà applicare lo scrub per rimuovere tutte le cellule morte prima della doccia.
    E' vero che l'odore per alcuni può risultare fastidioso ma vi assicuro che l'effetto finale vi sorprenderà!!
  4. Trattamento anti-occhiaie: avete delle occhiaie particolarmente accentuate e sono il vostro punto debole? Niente paura. Prendete la posa del caffè e aggiungeteci un cucchiaio di yougurt bianco e qualche goccia di limone, mescolate per bene e tenetelo in posa per una decina di minuti.
  5. Maschera per il viso: per avere una pelle purificata e amate prepararvi maschere in casa, provate a realizzarne una con i fondi del caffè mischiati a un cucchiaio di miele e a uno di olio di mandorle dolci. Basterà applicarla sul viso e sciacquarlo dopo una decina di minuti.
    Come seconda opzione posso consigliarvi appunto una maschera realizzata da Farah, ovvero una maschera che "scolpisce" e "illumina" per ottenere un contouring naturale.
    Per questa maschera vi basterà: per "scolpire": un cucchiaio di posa del caffè, un cucchiaio di cacao e mezzo cucchiaio di miele.
    Per "illuminare": dei petali di rose freschi o secchi e schiacciarli, un cucchiaio di yougurt e mezzo cucchiaio di miele.
    Basterà sciacquare il viso con movimenti circolari una volta asciutto il tutto.
  6. Antipulci per cani e gatti: per far smettere ai vostri amici pelosi di grattarsi continuamente basterà strofinare la posa del caffè sul pelo per poi spazzolarlo una volta asciutto.
  7. Deodorante per auto: stanchi dei soliti deodoranti per auto? Non sopportate il profumo troppo forte? Perché non prepararne uno da soli! Basterà prendere dei sacchettini (preferibilmente di tulle) e riempirlo con un bel po' di caffè. Deve piacere e magari vi terrà svegli anche durante il viaggio!
  8. Tintura per tessuti: vi è mai capitato di voler colorare un vostro capo di abbigliamento? Se la risposta è sì e il colore prescelto è il marrone potete provare ad aggiungere nell'acqua insieme al tessuto del caffè e portare il tutto ad ebollizione. Basterà lasciare il capo nella sua acqua colorata per almeno una notte.
  9. Scaccia-formiche: abitate in campagna o al piano terra e il vostro problema principale sono le formiche ovunque? Per eliminarle non occorre per forza un insetticida. Una valida alternativa è, anche per questo, la posa del caffè asciutta da mettere sul pavimento. Pare che le formiche, come me a volte, non amino particolarmente l'odore del caffè.
  10. Fertilizzante piante: la posa del caffè è nota anche per il suo potere fertilizzante, e chi non lo sa! Basterà cospargerla intorno alle radici.
Sono stata molto contenta di aver scoperto tutti questi segreti e averli condivisi con voi!
Ne conoscevate qualcuno? Avete voglia di provarne alcuni?

Fatemi sapere qui sotto con un commentino qual'è il vostro preferito e se conoscevate o conoscete altri segreti o usi alternativi del caffè!
Baci ♥

6 commenti:

  1. Wow, ero a conoscenza dei tanti benefici del caffè, ma non avevo mai preso in considerazione l'handmade, per timore di fare qualche disastro! XD
    Mi sono piaciuti molto le tue "ricettine" di bellezza e me le sono scritte, visto che sono molto semplici magari riesco a farle anche io che sono una pasticciona!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela ♥ Sono facilissime, ci riuscirai sicuramente!
      Visto che ti è piaciuto ti consiglio anche questo piccolo scrub labbra fai da te che lascia le labbra super morbide e nutrite ♥ ^_^
      http://marghediamond.blogspot.it/2012/11/sugar-lip-scrub.html

      Elimina
  2. Articolo davvero interessante sul caffè! che userò più spesso sicuramente! (y) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ally ♥
      E' sempre un piacere consigliarvi ed esservi utile in qualche modo!

      Elimina
  3. Conoscevo quasi tutti gli usi e alcuni li adotto anche. Mi mancava invece come antiocchiaie, che bella scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le occhiaie ti consiglio anche le patate ^_^

      Elimina

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...