giovedì 30 giugno 2016

Perché gli uomini e le donne hanno l'allacciatura dei bottoni diversa?

Ciao Miss!! ♥
Stasera vi pongo una domanda esistenziale di estrema importanza per la vita umana......

No sto scherzando, andiamo sul soft, sul leggero, sul classico........
Okay passiamo avanti ed evitiamo questi inutili convenevoli e....bene.... la domanda è:

Perché gli uomini e le donne hanno l'allacciatura dei bottoni diversa?

Non chiedetemi perché l'ho scritto così....sembra tipo una di quelle insegne luminose tamarre.... (l'ho per caso immaginato solo io?)
Però sembrava figo iniziare un post in questo modo! Ahahaha



Sapere il perché gli uomini hanno l'allacciatura dei bottoni diversa dalle donne resterà uno dei tanti misteri della vita (o della moda).
Le motivazioni, le risposte a questa domanda sono molte: praticità, design, abitudini, gravidanze.
Quest'ultima sarebbe una delle più certe e risale intorno al 1850, quando si decise che, a causa dell'allattamento e della maggioranza di donne destre, fosse più opportuno posizionare i bottoni a sinistra in modo che si potesse tenere in grembo il neonato e sbottonare la camicia con la mano destra.
Un'altro motivo risale all'equitazione: le donne, cavalcando a destra e avendo i bottoni sulla sinistra, evitavano che la brezza si insinuasse troppo sotto gli abiti.
All'epoca inoltre era comodo che l'uomo portasse i bottoni sulla destra e la donna sulla sinistra perché in questo modo i domestici potevano riconoscere a chi appartenevano le camicie e portarle in camera senza sbagliarsi.

Queste le scelte femminili, ma quali saranno quelle maschili?
Ai tempi dei duelli e della caccia, gli uomini con la mano destra potevano sparare e con la sinistra sbottonarsi la giacca. Cosa che non era ritenuto un problema perché nell'800 gli uomini dovevano avere la capacità di essere tiratori ambidestri.

La sessuologa Havelock Ellis descrive questa scelta come una forma di sottomissione delle donne: "i bottoni da quel lato mostrano quanto gli uomini hanno forza e precisione sempre e di più rispetto alle donne."

Io non faccio neppure caso a dove sono posizionati i bottoni di solito sugli abiti che compro o che comunque vedo nei negozi e nel guardaroba di casa...
Anche quando li cucio io o creo qualcosa per i bimbi ad uncinetto... 

Troppo distratta o troppo tonta (?)
Sta di fatto che adoro i bottoni, di ogni tipo, grandezza, forma.....
Di recente infatti ho acquistato una marea di bottoni (alcuni li trovate già qui, nel primo haul pubblicato sul blog creativo e se vi va vi aspetto anche lì).

Siamo giunti alla fine di questo post che mi ha divertita molto!!!!
Adoro scoprire nuove cose e questa proprio non la sapevo....


Kiss kiss

Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...