lunedì 3 dicembre 2012

''Mini dizionario'' cosmetico!

Ciao ragazze, questo è un mini ''dizionario'' che contiene termini usati nel mondo della cosmetica e di cui (forse) non si conosce il vero significato.
(Cercati su internet e modificati, pertanto non è farina del mio sacco.. però ci tenevo a condividerlo con voi e a tenerlo sempre sottomano xD )

Ipoallergenico
 

Prodotti che eliminano l’alcol, i cloranti, i profumi e il nichel che in molte persone causano diversi disturbi. Essi servono ad evitare il più possibile le allergie.
Effetto filler
Sostanze presenti nei prodotti che appianano i segni del tempo.
Dermatologicamente testato 
Un gruppo di dermatologi ha testato il prodotto e ne ha dato un parere scientifico in merito. Non è detto quindi che stiamo parlando di una cura e tanto meno di un farmaco.
Depigmentante
Si tratta di prodotti che hanno la proprietà di schiarire le macchie scure della pelle. Tra le sostanze più usate in questi prodotti ci sono l’acido cogico e diversi oli vegetali, entrambi stimolano il riassorbimento della melanina e ne contrastano l’eventuale eccessiva produzione.
Sbiancante o whitening
Si tratta di creme che vanno spalmate su tutto il viso al fine di dare quella bella luminosità a tutta la carnagione.
Non comedogenico
Si tratta di un prodotto che non favorisce la formazione di punti neri. Non contengono oli essenziali. Non sono comunque da interpretare e utilizzare come curativi dell’acne, ma semplicemente per aiutare le pelli di tutte le età con qualche punto nero.
Sebo regolatore
Questi prodotti regolano la produzione di sebo, attraverso dei derivati vegetali come salice o ortica, importanti per prevenire l’acne. Non asciuga i brufoli e non ha effetto sfiammante.
Detossinante
Si tratta di prodotti con sostanze che ossigenano meglio i tessuti, soprattutto quelli resi un pochino grigi dal fumo o dall’inquinamento cittadino. Tutto grazie all’azione della vitamina E, della vitamina C e degli agenti SOD, ovvero enzimi che fanno invecchiare le nostre cellule. (O.o)
Ridensificante
Dà spessore alla pelle, cosa che serve soprattutto dopo i 50 anni, quando la pelle invecchia e diventa più sottile e delicata. Si tratta di creme con elastina, collagene, sali di calcio e magnesio.
Scrub e gommage
Lo scrub è un prodotto con una base cremosa o in gel che contiene anche piccoli granuli: questi, quando vengono a contatto con la pelle, hanno la funzione di rimuovere le cellule morte che si depositano sulla superficie del viso. I risultati migliori si ottengono compiendo movimenti circolari. 
Il gommage è sempre un’esfoliante, ma decisamente più delicato. Si spalma quasi come fosse una crema, si lascia asciugare, e poi si inizia a tirare via dal viso strisciando i polpastrelli contro la pelle.
Mat e shimmer
Con il termine mat si intende un prodotto che da sulla pelle un risultato completamente opaco, perché al suo interno non contiene pigmenti luminosi.
Al contrario, shimmer, sono definiti tutti quei prodotti che invece hanno un effetto perlato e che quindi riflettono la luce.
Primer e finish
Il primer è un prodotto che si utilizza prima del trucco e che può svolgere diverse funzioni. Anzitutto esistono sia primer per il viso che per gli occhi: i primi vengono applicati subito dopo la crema e servono a levigare la pelle, dare luce all’incarnato e mantenere il trucco più a lungo, mentre quelli per gli occhi si stendono dopo il fondotinta e il correttore e assicurano una tenuta maggiore degli ombretti.  La parola finish vuol dire letteralmente “finitura” e può riferirsi a due diversi concetti: il termine può infatti riferirsi all’applicazione finale sul viso di cosmetici quali cipria o terra abbronzante, oppure stare ad indicare l’effetto di un prodotto. Capita spesso di leggere frasi del tipo “ombretto dal finish perlato” oppure ancora “cipria dal finish opaco”.

Il conturing
Vuol dire letteralmente “contornare”, ovvero rendere più definiti i lineamenti di viso, occhi e labbra. E’ una tecnica che si realizza utilizzando diverse tonalità di fondotinta, oppure applicando sul viso l’illuminante, il fard e la terra in zone specifiche. Con questa tecnica è inoltre possibile correggere piccoli difetti del viso, come la fronte alta, un viso tondo, occhi all’ingiu’ e via dicendo.



Ombretto cotto
Un ombretto cotto è un tipo di ombretto che va utilizzato bagnato, inumidendo leggermente il pennello, anche se è possibile stenderlo pure da asciutto. Per ottenere il massimo da questo prodotto, però, è meglio diluire i pigmenti con dell’acqua: i colori sono di solito molto più luminosi di quelli tradizionali ed inoltre si fissano meglio sulla palpebra durando per ore senza sbavature.

Se qualcun'altro vuole aggiungere altri termini è libero di farlo qui sotto :)

2 commenti:

  1. questo post è davvero molto utile .
    Mi farebbe molto piacere se ti iscrivessi al mio blog Un bacio Miriam

    RispondiElimina

Ti va di lasciare un commentino?? ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...